Commento
INPS, CONTRIBUZIONE

ITS Academy: le modalità di riscatto dei percorsi formativi

di Daniele Bonaddio | 17 Dicembre 2024
ITS Academy: le modalità di riscatto dei percorsi formativi

Con la Circolare INPS n. 98 del 2024 , l’INPS disciplina le modalità di riscatto dei percorsi formativi svolti presso il Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore di cui sono parte integrante gli Istituti tecnici superiori, che assumono la denominazione di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy).

A tal proposito, si chiarisce che la facoltà di riscatto possa riconoscersi al titolo conseguito, a decorrere dall’entrata in vigore della Legge n. 99/2022 , purché l’ITS lo abbia conferito in costanza di accreditamento temporaneo o definitivo, oppure, al titolo conseguito anche prima della entrata in vigore della Legge n. 99/2022 purché, all’atto del conferimento, l’ITS versasse comunque in una delle condizioni di cui alle lettere a), b) e c) del comma 1 dell’articolo 14 della Legge n. 99/2022.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge 15 luglio 2022, n. 99 istituisce il Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, definendo standard e principi fondamentali per gli ITS Academy. La Circolare INPS n. 98/2024 regola il riscatto ai fini pensionistici dei percorsi formativi.