Commento
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Fondo servizi ambientali: domanda di assegno integrativo alla NASpI

di Daniele Bonaddio | 18 Aprile 2024
Fondo servizi ambientali: domanda di assegno integrativo alla NASpI

Con il Messaggio n. 1281 del 28 marzo 2024, l’INPS illustra le modalità per la presentazione delle domande di accesso all’assegno integrativo erogato dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali. L’assegno garantisce una tutela aggiuntiva, in termini di importo e durata, rispetto alle prestazioni previste dalla legge in caso di cessazione del rapporto di lavoro (NASpI). I datori di lavoro dovranno presentare la domanda in via telematica, al Comitato amministratore del Fondo, tramite la struttura territoriale dell’INPS competente per la matricola di accentramento contributivo o presso la sede principale dell’azienda. Il servizio per l’invio telematico della domanda è disponibile sul portale selezionando la voce “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, scegliendo “CIG e Fondi di solidarietà” e, infine, cliccando sulla voce “Assegno emergenziale”.

Il D.Lgs. n. 148/2015 istituisce i Fondi di solidarietà bilaterali per garantire tutele integrative al reddito dei lavoratori in caso di cessazione del rapporto di lavoro, come specificato nel D.M. 103594/2019.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni