Commento
EMERGENZA CORONAVIRUS

Quarantena obbligatoria, malattia esclusa per il 2021

di Daniele Bonaddio | 10 Settembre 2021
Quarantena obbligatoria, malattia esclusa per il 2021

In base all’ultimo orientamento dell’INPS, qualora un soggetto sia costretto a stare in quarantena in quanto venuto a contatto con un potenziale contagiato, il periodo trascorso tra le mura domestiche è considerato “malattia” con relativo riconoscimento dell’indennità. Questo accadeva, però, solo nel 2020, poiché per quest’anno, a causa di mancanza di fondi, occorre gestire tale periodo di quarantena in modo diverso.

La nuova regola, inoltre, vale esclusivamente per i lavoratori del comparto privato perché nel pubblico impiego permane la copertura ai sensi dell’art. 87, comma 1 , del D.L. n. 18/2020. L’evoluzione normativa ha interessato in particolar modo la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro che, con l’Approfondimento del 1° settembre 2021, ha evidenziato tutte le criticità gestionali e le “discriminazioni” tra lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e tra le varie tipologie di assenza.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Decreto Cura Italia prevede tutele speciali per i lavoratori subordinati del settore privato in quarantena e permanenza domiciliare fiduciaria, equiparandole alla malattia senza incidere sul periodo di comporto.