Circolare monografica
INPS, CONTRIBUZIONE

Artigiani e commercianti: i contributi dovuti per il 2025

Da quest’anno l’aliquota contributiva pensionistica per tutti gli iscritti alla gestione artigiani e commercianti è del 24%

a cura di Studio tributario Gavioli & Associati | 18 Marzo 2025
Artigiani e commercianti: i contributi dovuti per il 2025

Tra le più rilevante novità  è da rimarcare che da quest’anno l’aliquota contributiva pensionistica per tutti gli iscritti alla gestione artigiani e commercianti è del 24%, in quanto tale valore si applica anche a coadiuvanti/coadiutori di età non superiore a 21 anni, che l’anno scorso versavano il 23,70%. Si è, infatti, concluso il percorso di parificazione delle aliquote contributive definito dal D.L. n. 201/2011. Solo per gli iscritti alla gestione commercianti è previsto il versamento anche dell’aliquota aggiuntiva dello 0,48% destinata a finanziare gli indennizzi per cessazione dell’attività e la gestione previdenziale stessa. A tutti è richiesto l’ulteriore versamento di 0,62 euro mensili per le prestazioni di maternità.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Circolare INPS n. 38 del 2025 aggiorna i contributi per artigiani e commercianti, aumentando le aliquote pensionistiche e stabilendo termini di pagamento e importi dovuti.