Circolare monografica
INPS, PRESTAZIONI

Pensioni e prestazioni assistenziali: valori rivalutati per il 2025

Disciplina relativa alla rivalutazione dei trattamenti previdenziali e delle prestazioni assistenziali e a carattere risarcitorio, requisiti anagrafici e gestione fiscale

di Alice Chinnici | 19 Febbraio 2025
Pensioni e prestazioni assistenziali: valori rivalutati per il 2025

Con la Circolare n. 28/2025 l’INPS ha indicato i criteri e le modalità applicative della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali e l’impostazione dei relativi pagamenti, nonché le modalità gestionali delle prestazioni di accompagnamento a pensione per l’anno 2025.

In questo primo approfondimento (Parte I) viene analizzata la disciplina relativa alla rivalutazione dei trattamenti previdenziali, con riferimento all’indice di rivalutazione definitivo per l’anno 2024 e all’indice di rivalutazione provvisorio per l’anno 2025, la rivalutazione delle prestazioni assistenziali e a carattere risarcitorio, i requisiti anagrafici e la gestione fiscale.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Decreto 15 novembre 2024: rivalutazione pensioni dal 1° gennaio 2025. Modalità e criteri di perequazione, importi e limiti per l'anno 2024 e provvisori per il 2025.