Circolare monografica
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

I primi chiarimenti INPS su Decontribuzione SUD PMI 2025

Esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL

a cura di studiomarini.net | 11 Febbraio 2025
I primi chiarimenti INPS su Decontribuzione SUD PMI 2025

Nella Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2024, n. 305 è stata pubblicata la Legge 30 dicembre 2024, n. 207, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”.

Tra gli aspetti lavoristici maggiormente rilevanti, si segnala la nuova Decontribuzione SUD: l’agevolazione consiste in un esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL.

Lo sgravio contributivo spetta ai datori di lavoro, con esclusione del settore agricolo e dei contratti di lavoro domestico, che occupano lavoratori a tempo indeterminato (ad esclusione dei rapporti di apprendistato) nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

In data 30 gennaio 2025, l’INPS - con Circolare n. 32 - ha fornito i primi chiarimenti in merito alla decontribuzione per le PMI.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Decreto Agosto istituisce la Decontribuzione SUD, un esonero contributivo per le imprese delle regioni meridionali. La misura è stata prorogata fino al 2029 e prevede varie modalità di applicazione.