Circolare monografica
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Il modulo INPS di accesso all’esonero contributivo per la parità di genere

Le richieste di riconoscimento dell’agevolazione possono essere presentate fino al 30 aprile 2025

di studiomarini.net | 16 Gennaio 2025
Il modulo INPS di accesso all’esonero contributivo per la parità di genere

L’INPS - con Messaggio 30 dicembre 2024, n. 4479 - ha reso noto l'avvio della campagna di acquisizione delle domande di esonero contributivo per i datori di lavoro privati che abbiano conseguito la certificazione della parità di genere entro il 31 dicembre 2024.

In particolare, al fine di consentire l'invio delle richieste, l'Istituto segnala che sul proprio sito, nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni” (ex DiResCo), è stato rilasciato il nuovo modulo di istanza on line “SGRAVIO PAR_GEN”. 

Per accedere al suddetto modulo, è necessario selezionare l'anno di riferimento 2024.

Al fine di garantire la possibilità di accedere all’esonero in argomento, ai datori di lavoro privati che abbiano conseguito la “Certificazione della parità di genere” entro il 31 dicembre 2024, le richieste di riconoscimento dell’agevolazione possono essere presentate fino al 30 aprile 2025.

Resta fermo che, ai fini dell’ammissibilità all’esonero, fa fede la data di rilascio della certificazione, che non può in nessun caso essere successiva al 31 dicembre 2024.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Ministero del Lavoro ha definito i criteri per l'esonero contributivo in favore delle aziende con certificazione di parità di genere. Sono state fornite istruzioni operative dall'INPS.