Circolare monografica
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Settore moda: dal 3 dicembre, via libera alle domande CIGS

di Marta Goldin - LaborTre Studio Associato | 6 Dicembre 2024
Settore moda: dal 3 dicembre, via libera alle domande CIGS

Nove settimane di Cassa integrazione in deroga, nel 2024, per fronteggiare la crisi occupazionale dei lavoratori dipendenti delle imprese del comparto moda: è quanto stabilito dall’articolo 2 del D.L. 28 ottobre 2024, n. 160 che introduce uno strumento di sostegno al reddito, in deroga alla disciplina ordinaria degli ammortizzatori sociali, con l’obiettivo di tutelare i lavoratori e preservare la continuità aziendale in un comparto strategico per l’economia italiana.

Con Circolare 26 novembre 2024, n. 99, l’INPS fornisce le istruzioni operative per l’accesso a questa misura dal carattere straordinario.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.L. 28 ottobre 2024, n. 160 introduce misure straordinarie per affrontare la crisi occupazionale nei settori del tessile, abbigliamento, calzaturiero e conciario, prevedendo specifiche deroghe alla normativa vigente. Viene riconosciuta un'integrazione al reddito ai dipendenti di datori di lavoro con organico medio non superiore a 15 addetti nel semestre precedente, erogata dall'INPS per il periodo dal 29 ottobre al 31 dicembre 2024.