Circolare monografica
IMPOSIZIONE FISCALE

Polizze assicurative sottoscritte dal datore di lavoro: nessuna detrazione se sono fuori dal reddito imponibile

Esame della Risposta AdE n. 218/2024 e analisi delle novità contenute nel DdL di Bilancio 2025, in materia di disposizioni agevolative per i dipendenti

a cura di Studio tributario Gavioli & Associati | 28 Novembre 2024
Polizze assicurative sottoscritte dal datore di lavoro: nessuna detrazione se sono fuori dal reddito imponibile

Nel caso in cui i premi assicurativi, relativi alle polizze vita sottoscritte dal datore di lavoro in favore dei dipendenti, non concorrono alla formazione del reddito complessivo degli stessi lavoratori, non possono essere detratti; affinché un onere possa essere detratto è necessario che esso sia sostenuto dal contribuente ed effettivamente rimasto a carico. Ne consegue che nel caso in cui i premi siano stati versati dal datore di lavoro, gli stessi potranno essere detratti dal lavoratore, ai sensi dell’articolo 15 del TUIR, solo qualora il loro ammontare sia stato assoggettato a tassazione.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Risposta a interpello n. 218 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce i premi assicurativi per assicurazioni sanitarie e sulla vita concorrono alla base imponibile, mentre quelli per infortuni professionali sono esenti. Viene inoltre analizzato il disegno di Legge di Bilancio 2025, con particolare attenzione alle disposizioni agevolative per i dipendenti.