Circolare monografica
FORMAZIONE

FAPI: finanziati i Piani di formazione continua per imprese e lavoratori

Azioni mirate allo sviluppo delle competenze dei lavoratori collegati a piani di consolidamento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale, nonché all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) e alla sostenibilità aziendale (ESG)

a cura di studiomarini.net | 18 Novembre 2024
FAPI: finanziati i Piani di formazione continua per imprese e lavoratori

In data 31 ottobre 2024, il Fondo Formazione Piccole Medie Imprese ha pubblicato l’Avviso n. 5-2024 dal titolo “Finanziamento di Piani di formazione continua per imprese e lavoratori ‘Generalista territoriale’” con cui mira a supportare le imprese ed i lavoratori finanziando interventi di sviluppo delle competenze a sostegno della competitività e dell’innovazione, del lavoro e dell’occupazione.

Nello specifico l’Avviso finanzia Piani formativi che coinvolgono aziende aderenti al FAPI, per azioni di formazione mirate allo sviluppo delle competenze di base, di alta formazione e/o specialistiche dei lavoratori fortemente collegati a piani di consolidamento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale, nonché all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) e alla sostenibilità aziendale (ESG-Environment, Social, Governance).

I Piani devono obbligatoriamente essere presentati online dalle ore 10.00 del 7 novembre 2024 fino alle ore 11.00 del 18 dicembre 2024.

Le aziende o le unità produttive beneficiarie del Piano devono risiedere in un’unica regione.

La disponibilità finanziaria del presente Avviso per la realizzazione dei Piani formativi ammonta a complessivi euro 4.000.000 ed è stabilito che l’azienda o l’unità produttiva beneficiaria del Piano deve partecipare alla Regione/Macroarea in cui versa i contributi Inps per l’adesione al FAPI.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'Avviso n. 5/2024 del Fondo Formazione PMI finanzia Piani formativi per sviluppare competenze e sostenere la competitività e l'innovazione delle imprese. Le aziende devono presentare i Piani online entro il 18 dicembre 2024.