Circolare monografica
COSTO DEL LAVORO

Assunzioni a tempo indeterminato 2024: come funziona la deduzione del costo al 120% o al 130%

L’agevolazione è rivolta ai soggetti che hanno esercitato l’attività nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023 per almeno 365 giorni

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 5 Luglio 2024
Assunzioni a tempo indeterminato 2024: come funziona la deduzione del costo al 120% o al 130%

Imprese e professionisti che incrementano il numero di dipendenti a tempo indeterminato potranno beneficiare di una maxi-deduzione del 120%, elevabile al 130% qualora le assunzioni riguardino categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela: è quanto prevede il decreto attuativo del 25 giugno 2024 della riforma dell’IRPEF.

L’articolo 4 del D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 216, infatti, ha introdotto una nuova disposizione normativa in tema di maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni.

Restano escluse dal beneficio le società e gli enti in liquidazione ordinaria, assoggettati a liquidazione giudiziale o gli altri istituti liquidatori relativi alla crisi d’impresa.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo riguarda la maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni per titolari di reddito d'impresa e esercenti arti e professioni, con particolare attenzione alle categorie meritevoli di maggiore tutela.