Circolare monografica
DIRITTO DEL LAVORO

Conversione del decreto PNRR: le novità sul contrasto al lavoro irregolare

Confronto pratico delle disposizioni contenute nell’articolo 29, D.L. n. 19/2024, prima e dopo la sua conversione in legge

di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 6 Maggio 2024
Conversione del decreto PNRR: le novità sul contrasto al lavoro irregolare

Come spesso accade, la conversione di un decreto legge comporta numerose modifiche: nel caso dell’articolo 29 del D.L. 2 marzo 2024, n. 19, le novità introdotte dalla legge di conversione non sono poche, in particolare per quanto concerne la stesura - totalmente rinnovata - dell’articolo 27 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, in relazione alla c.d. “patente” per la sicurezza. Si propone, in forma tabellare, un confronto pratico delle disposizioni contenute nell’articolo 29, prima e dopo la sua conversione in legge. Le novità sono segnalate dallo sfondo grigio o dal testo in neretto evidenziato in tabella nel testo post conversione.

Il testo tratta dei requisiti e delle sanzioni previste per il DURC, gli appalti, le sanzioni e le patenti di sicurezza. Sono introdotte nuove norme per l'attuazione delle disposizioni e l'incentivo alle assunzioni nel settore dell'assistenza agli anziani.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni