Circolare monografica
LAVORO SUBORDINATO

Trasformazione da part time a full time per “fatti concludenti”

Ipotesi nelle quali è ammessa la trasformazione del rapporto da part time a full time e viceversa e caso giurisprudenziale

di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 22 Aprile 2024
Trasformazione da part time a full time per “fatti concludenti”

Una recente ordinanza della Suprema Corte di Cassazione (n. 4350 del 19 febbraio 2024 ) offre lo spunto per alcuni importanti chiarimenti in ordine alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno per “fatti concludenti”, ossia in assenza di una espressa manifestazione di volontà delle parti (datore di lavoro e dipendente). Di seguito, dopo aver riepilogato le ipotesi nelle quali è ammessa la trasformazione del rapporto da part time a full time e viceversa, e le conseguenze sanzionatorie nel caso di inosservanza delle disposizioni di legge, illustriamo i principi affermati dalla Corte.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e viceversa, evidenziando le situazioni in cui è dovuta o possibile la trasformazione. Viene inoltre affrontato il tema delle sanzioni in caso di mancata osservanza delle disposizioni di legge.