Circolare monografica
FINE RAPPORTO DI LAVORO

Ticket di licenziamento: i nuovi importi per il 2024

Regole generali, casi particolari, fattispecie disciplinate dal Codice della crisi di impresa, novità per il settore sportivo

di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 19 Marzo 2024
Ticket di licenziamento: i nuovi importi per il 2024

In base all’art. 2, commi 31-35, della Legge 28 giugno 2012, n. 92 (c.d. Riforma Fornero), in tutti i casi di risoluzione del rapporto subordinato a tempo indeterminato a causa di licenziamento (ma non solo), il datore è tenuto a versare il ticket (o contributo) di licenziamento. Gli importi massimi del trattamento di disoccupazione NASpI - da prendere a riferimento per il calcolo del contributo in esame - sono resi noti ogni anno dall’INPS: per il 2024, vale quanto previsto dalla Circolare 29 gennaio 2024, n. 25. Anche alla luce dei numerosi provvedimenti emanati dall’INPS, si propone il punto sulle regole generali e sui casi particolari, incluse le fattispecie disciplinate dal Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza e le novità introdotte per il settore sportivo.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il datore deve versare il contributo di licenziamento in base all'art. 2, commi 31-35, della Legge n. 92/2012 per la risoluzione del rapporto subordinato a tempo indeterminato.