Circolare monografica
MALATTIA

Visite mediche di controllo e fasce di reperibilità: chiarimenti Inps

Disciplina vigente per il settore privato e analisi di alcuni aspetti (reperibilità ed esenzioni dalla stessa) anche per il settore pubblico

di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 12 Febbraio 2024
Visite mediche di controllo e fasce di reperibilità: chiarimenti Inps

Quando si parla di malattia (ossia di uno stato patologico che comporta un’incapacità lavorativa, e quindi l’impossibilità temporanea a svolgere la prestazione, con conseguente sospensione dell’obbligazione contrattuale), un aspetto di particolare rilievo pratico è rappresentato dalle visite mediche di controllo domiciliari (o visite fiscali), che possono essere effettuate durante determinate fasce orarie. Sul tema è di recente intervenuto l’INPS, che, in due distinti provvedimenti (si tratta dei Messaggi 22 dicembre 2023, n. 4640 e 29 dicembre 2023, n. 4710), ha fornito chiarimenti in ordine alle fasce di reperibilità che devono essere osservate dai dipendenti pubblici nonché al rilascio di un nuovo servizio per i datori di lavoro in materia di esecuzione delle visite in questione ai dipendenti in malattia. Illustriamo la disciplina vigente per il settore privato, soffermandoci, in relazione a taluni aspetti (reperibilità ed esenzioni dalla stessa) anche sul settore pubblico.

La normativa sulle visite mediche di controllo domiciliari è disciplinata da vari decreti ministeriali e leggi, con precise regole per la richiesta, l'esecuzione e le esenzioni dalla reperibilità.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni