Circolare monografica
POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO

Assegno di Inclusione: pubblicate le linee di indirizzo sulla presa in carico dei beneficiari

Elementi fondanti la presa in carico e il progetto personalizzato per garantire la corretta collocazione degli interessati all’interno di una o più categorie svantaggiate

a cura di studiomarini.net | 23 Gennaio 2024
Assegno di Inclusione: pubblicate le linee di indirizzo sulla presa in carico dei beneficiari

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - con D.M. 29 dicembre 2023, n. 160 - ha reso noto d’aver approvato le Linee di indirizzo sugli elementi fondanti la presa in carico, sociale integrata e il progetto personalizzato rivolti alle persone in condizioni di svantaggio, ex art. 3, comma 5 , D.M. n. 154 del 13 dicembre 2023, di attuazione dell’Assegno di Inclusione.

Com’è noto, tra i potenziali beneficiari dell’Assegno di Inclusione rientrano anche i nuclei con componenti in condizioni di svantaggio inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione.

Le Linee guida, quindi, forniscono una prima trattazione degli elementi fondanti la presa in carico e il progetto personalizzato al fine di garantire la corretta collocazione degli interessati all’interno di una o più categorie svantaggiate.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.L. 4 maggio 2023, n. 48 e la Legge di conversione n. 85/2023 introducono l'Assegno di Inclusione come misura di sostegno economico e sociale per particolari categorie di soggetti. La normativa stabilisce requisiti e modalità per accedere al beneficio.