Circolare monografica
SPORT

Lavoro sportivo: obblighi informativi anche agli amministrativi-gestionali

L’evoluzione della disciplina normativa e l’obbligo informativo nelle collaborazioni di carattere amministrativo-gestionale

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 24 Novembre 2023
Lavoro sportivo: obblighi informativi anche agli amministrativi-gestionali

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa alle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili, il Legislatore ha emanato nuove norme con lo scopo di rafforzare la tutela dei lavoratori rispetto agli obblighi informativi cui è tenuto il datore di lavoro.

Tra le principali novità, il D.Lgs. n. 104/2022 stabilisce quali debbano essere le informazioni minime formalizzate nel contratto di lavoro e le modalità di comunicazione al lavoratore mediante consegna di copia del contratto o della comunicazione di instaurazione del rapporto.

La disciplina del Decreto Trasparenza trova applicazione anche nell’ambito dei rapporti di lavoro sportivo? Questo è quanto cercheremo di definire con il nostro intervento.

Il Decreto sulla trasparenza contrattuale (D.Lgs. n. 104/2022) stabilisce obblighi informativi per il datore di lavoro verso il lavoratore, applicabili a vari tipi di contratti, ad eccezione di alcune categorie lavorative. La normativa prevede sanzioni per l'inadempimento degli obblighi informativi.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni