Circolare monografica
LAVORO SUBORDINATO

Modifiche al contratto a termine: i chiarimenti del Ministero del Lavoro

Prime indicazioni sulle innovazioni più significative introdotte dal D.L. n. 48/2023

di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 16 Ottobre 2023
Modifiche al contratto a termine: i chiarimenti del Ministero del Lavoro

Come noto, il D.L. 4 maggio 2023, n. 48 (recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”), convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge 3 luglio 2023, n. 85, è intervenuto sul D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, modificando la disciplina del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di cui al Capo III (nonché quella della somministrazione a tempo indeterminato limitatamente ai limiti numerici).

Al riguardo, al fine di garantire l’uniforme applicazione delle nuove disposizioni - sentito l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e acquisito il parere dell’Ufficio legislativo - il Ministero del Lavoro ha fornito le prime indicazioni sulle innovazioni più significative introdotte dal citato D.L. n. 48/2023 con la Circolare 9 ottobre 2023, n. 9. Si propone l'analisi del citato provvedimento amministrativo.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.L. 4 maggio 2023, n. 48 ha modificato il limite di durata dei rapporti a tempo determinato e le condizioni per l'apposizione del termine al contratto di lavoro. La Circolare 9 ottobre 2023, n. 9 fornisce indicazioni dettagliate in merito.