Circolare monografica
INPS, PRESTAZIONI

Incentivo al posticipo del pensionamento: chiarimenti dall’INPS

Facoltà di rinuncia all'accredito, decorrenza dell'esonero e compatibilità con la normativa in materia di aiuti di stato

di Daniele Bonaddio | 11 Ottobre 2023
Incentivo al posticipo del pensionamento: chiarimenti dall’INPS

L’INPS, con la Circolare n. 82 del 22 settembre 2023, ha fornito le istruzioni operative e contabili per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi per l’accesso al trattamento di pensione anticipata flessibile (c.d. “quota 103”), previsto dall’art. 1, commi 286 e 287, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (cd. Legge di Bilancio per l’anno 2023). I lavoratori dipendenti, iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria, o a forme sostitutive ed esclusive della medesima, che, avendo maturato il diritto alla pensione anticipata flessibile, scelgano di proseguire l’attività lavorativa dipendente, hanno facoltà di rinunciare all’accredito contributivo della quota dei contributi previdenziali a loro carico relativi all’Assicurazione generale per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) o a forme sostitutive ed esclusive della medesima.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La legge di Bilancio 2023 introduce un incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti per la pensione anticipata flessibile.