Circolare monografica
APPRENDISTATO

I chiarimenti INPS sul contratto di apprendistato di I livello per il 2023

Analisi della disciplina normativa vigente e degli interventi di prassi

a cura di studiomarini.net | 25 Ottobre 2023
I chiarimenti INPS sul contratto di apprendistato di I livello per il 2023

L’INPS - con Messaggio 17 ottobre 2023, n. 3632 ha chiarito che la contribuzione dovuta dai datori di lavoro con un numero di addetti pari o inferiore a 9 (che assumono con contratto di apprendistato di I livello nel 2023), per il finanziamento delle gestioni previdenziali interessate, è fissata secondo le seguenti misure crescenti:

  • 1,50% (nei primi 12 mesi);
  • 3% (dal 13° al 24° mese);
  • 5% (dal 25° mese).

Per i datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti superiore a 9, invece, le aliquote contributive (per tutto il periodo di durata dell’apprendistato) saranno pari al 5%.

L’aliquota contributiva a carico dell’apprendista è pari al 5,84% della retribuzione imponibile per tutta la durata del periodo di formazione e per 1 anno dalla prosecuzione del rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Nel 2023, le novità sull'apprendistato di I livello prevedono aliquote contributive crescenti per i datori di lavoro con meno di 9 addetti e aliquote fisse per quelli con più di 9 addetti. L'INPS ha fornito chiarimenti in merito.