Circolare monografica
LAVORO SUBORDINATO

Contratti lavorativi: quali proposte dall’azienda che assume personale

Il part-time, il lavoro a tempo determinato, il lavoro intermittente, la somministrazione e il contratto di apprendistato

di Alessia Noviello | 12 Ottobre 2023
Contratti lavorativi: quali proposte dall’azienda che assume personale

Il contratto di lavoro a tempo indeterminato rappresenta la forma tipica del contratto di lavoro subordinato (art. 1, D.Lgs. n. 81/2015), ed è quel contratto con cui un soggetto (lavoratore) si impegna, senza vincolo di durata e dietro versamento di una retribuzione a prestare la propria attività lavorativa sottoponendosi al potere direttivo, organizzativo e disciplinare del proprio datore di lavoro. Il nostro panorama normativo offre, tuttavia, possibilità alternative che si configurano come contratti subordinati atipici. Rientrano nel novero dei contratti atipici, il contratto a tempo determinato (anche part-time), il contratto in apprendistato, il contratto part-time, il contratto di somministrazione, il contratto di lavoro intermittente. I contratti atipici sono sempre più richiesti dalle aziende che li preferiscono, spesso, ai contratti tipici in forza della maggiore flessibilità.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Riordino delle forme contrattuali in Italia: il D.Lgs. n. 81/2015 ha introdotto nuove disposizioni per il lavoro a tempo parziale, determinato, intermittente e di apprendistato, con regole specifiche e vantaggi contributivi.