Circolare monografica
PARI OPPORTUNITÀ

In GU le linee guida su Codice degli appalti, parità di genere e tutela della disabilità

Certificazione di genere ed interventi di promozione su parità nel lavoro

a cura di studiomarini.net | 30 Agosto 2023
In GU le linee guida su Codice degli appalti, parità di genere e tutela della disabilità

Nella Gazzetta Ufficiale del 26 luglio 2023, n. 173 è stato pubblicato il Decreto 20 giugno 2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche della famiglia), recante “Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati”.
Tra le altre cose, si segnala la disposizione secondo la quale gli operatori economici pubblici e privati che occupano oltre 50 dipendenti devono produrre, a pena di esclusione dalla gara, copia dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale che essi sono tenuti a redigere, ex art. 46 del codice delle pari opportunità, con attestazione della sua conformità a quello eventualmente già trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e ai consiglieri regionali di parità.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Pubblicate le linee guida per la parità di genere e l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati, con disposizioni sul rapporto sulla situazione del personale.