Circolare monografica
SPORT

Al via la riforma del lavoro sportivo

Forma del contratto di lavoro e aspetti contributivi e fiscali

a cura di studiomarini.net | 25 Luglio 2023
Al via la riforma del lavoro sportivo

A decorrere dal 1° luglio 2023 - dopo una serie di rinvii - è entrata in vigore la riforma organica dello sport, introdotta inizialmente dalla Legge n. 86/2019 e in seguito oggetto di successive modifiche e integrazioni (D.Lgs. n. 36/2021 e, successivamente, D.Lgs. n. 163/2022, il c.d. Decreto “Correttivo” recante “Riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo”).

Attualmente, è in fase di emanazione un nuovo Decreto Correttivo-bis (ancora al “vaglio” della conferenza congiunta Stato-Regioni).

Infine, nella Gazzetta Ufficiale del 22 giugno 2023, n. 144 è stato pubblicato il D.L. 22 giugno 2023, n. 75, recante “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025”.

Tale provvedimento, contiene - con decorrenza 1° luglio 2023 - un’eccezione all’abolizione del vincolo sportivo prevista dall’art. 31, comma 1, D.Lgs. n. 36/2021, al fine di tutelare i vivai giovanili e i relativi investimenti operati dalle associazioni e società sportive dilettantistiche.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La riforma organica dello sport del 2023 unifica le disposizioni sui lavoratori sportivi, eliminando la distinzione tra professionisti e dilettanti. Introduce anche agevolazioni fiscali e contributive.