Circolare TuttoQuesiti
DECRETO LAVORO

Tutto quesiti: Decreto Lavoro, cosa cambia per imprese e professionisti

di Simone Baghin, Francesco Geria | 16 Giugno 2023
Tutto quesiti: Decreto Lavoro, cosa cambia per imprese e professionisti

Il D.L. 4 maggio 2023, n. 48 “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” (cd. “Decreto Lavoro”), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 4 maggio 2023 ed entrato in vigore dal giorno successivo (5 maggio 2023).

Il testo interviene con misure volte a ridurre il cuneo fiscale, per la parte contributiva, nei confronti dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 35.000 euro lordi annui; a contrastare la povertà e l’esclusione sociale, con particolare attenzione per le famiglie al cui interno siano presenti soggetti fragili, minori o anziani; a promuovere politiche attive del lavoro, con l’obiettivo di assicurare un’adeguata formazione a chi non ha un’occupazione ed è in grado di svolgere un’attività lavorativa e di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si introducono, poi, interventi urgenti volti a rafforzare le regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni e si modifica la disciplina del contratto di lavoro a termine.

In seguito al recente webinar sul tema, dunque, rispondiamo alle domande sui cambiamenti che questo provvedimento mette in atto per imprese e professionisti.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo affronta varie questioni relative a incentivi e normative per giovani lavoratori e contratti a termine. Include anche informazioni sull'utilizzo dei PrestO, welfare aziendale e esenzioni fiscali.