Circolare monografica
VIGILANZA SUL LAVORO

Regime intertemporale di applicazione della disciplina dei tirocini extracurriculari: chiarimenti INL

Disciplina applicabile ai rapporti sorti nel 2021 ma ancora in essere al 1° gennaio 2022

a cura di studiomarini.net | 2 Agosto 2022
Regime intertemporale di applicazione della disciplina dei tirocini extracurriculari: chiarimenti INL

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro - con nota 11 luglio 2022, prot. n. 1451 - ha fornito dei chiarimenti in materia di regime intertemporale di applicazione della disciplina dei tirocini extracurriculari, con riferimento ai rapporti sorti nel 2021 ma ancora in essere al 1° gennaio 2022 (entrata in vigore della Legge n. 234/2021).

Com’è noto, il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e non può essere utilizzato in sostituzione di lavoro dipendente.

Se il tirocinio è svolto in modo fraudolento il soggetto ospitante è punito con la pena dell'ammenda di € 50 per ciascun tirocinante coinvolto e per ciascun giorno di tirocinio, ferma restando la possibilità, su domanda del tirocinante, di riconoscere la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato a partire dalla pronuncia giudiziale.

Al riguardo, nell’ipotesi tirocini extracurriculari proseguiti e/o conclusi dopo il 1° gennaio 2022 si applica il trattamento sanzionatorio previsto per tirocinio svolto in modo fraudolento.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto nuove disposizioni per i tirocini extracurriculari, con particolare attenzione alla definizione e ai criteri di svolgimento. Sono previste sanzioni in caso di mancata corresponsione dell'indennità al tirocinante e in caso di svolgimento fraudolento del tirocinio.