Circolare monografica
INPS, PRESTAZIONI

NASpI: tutte le novità sulla disciplina per l’anno 2022

Ambito di applicazione, requisiti di accesso, misura e durata della prestazione

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 20 Maggio 2022
NASpI: tutte le novità sulla disciplina per l’anno 2022

La previsione di cui all’articolo 1, comma 221  della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 apporta importanti modificazioni e integrazioni alle disposizioni che disciplinano, rispettivamente, l’ambito di applicazione dell’indennità di disoccupazione NASpI, i requisiti di accesso alla prestazione, nonché la misura e la durata della prestazione medesima.

Sul punto, con Circolare 4 gennaio 2022, n. 2, l’Inps illustra le novità legislative e le modalità di applicazione per gli eventi di disoccupazione che si verificano dal 1° gennaio 2022 e precisa che per evento di disoccupazione si intende l’evento di cessazione dal lavoro che ha comportato lo stato di disoccupazione.

Nella circolare sono inoltre individuate le diverse tipologie di destinatari della prestazione di disoccupazione Naspi: i lavoratori dipendenti, gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperativa che abbiano stabilito, con la propria adesione o successivamente all’instaurazione del rapporto associativo, un rapporto di lavoro in forma subordinata, nonché il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La NASpI è un nuovo strumento di sostegno al reddito per i lavoratori disoccupati, introdotto in sostituzione della precedente A.S.p.I. La Legge di Bilancio 2022 ha apportato importanti modifiche ai requisiti e alla disciplina della NASpI.