Circolare monografica
EMERGENZA CORONAVIRUS

Misure anti Covid: nuove regole dal 1° aprile

Disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla pandemia e fine dello stato di emergenza

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 1 Aprile 2022
Misure anti Covid: nuove regole dal 1° aprile

Con l’entrata in vigore delle disposizioni di cui al D.L. 24 marzo 2022, n. 24, recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, dal 1° aprile si dovranno osservare nuove regole volte al progressivo abbandono dell’utilizzo del green pass e della mascherina.

Scopo del provvedimento, infatti, è quello di adeguare, all’evoluzione dello stato della pandemia da Covid-19, le misure di contrasto in ambito organizzativo e operativo emanate durante la vigenza dello stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, da ultimo prorogato fino al 31 marzo 2022, favorendo le condizioni per il pieno sviluppo della fase di progressivo rientro nell’ordinario.

Alla luce, dunque, di un contesto normativo in divenire e del termine dello stato di emergenza alla data del 31 marzo 2022, con il presente intervento vogliamo fare chiarezza sulle prescrizioni che saranno in vigore dal 1° aprile 2022.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Dal 1° aprile, l'accesso ai luoghi di lavoro sarà consentito a tutti, over 50 compresi, con il Green pass base. Il Green pass non sarà più necessario per recarsi al lavoro dal 1° maggio. Sono previste anche regole riguardanti il smart working e l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.