Circolare monografica
VIGILANZA SUL LAVORO

Obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali: le nuove FAQ dell’INL

Ulteriori chiarimenti circa il nuovo obbligo comunicazionale finalizzato a monitorare e contrastare forme elusive nell'impiego di lavoratori autonomi occasionali

di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 16 Marzo 2022
Obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali: le nuove FAQ dell’INL

Dal 21 dicembre 2021, la Legge 17 dicembre 2021, n. 215 (di conversione del D.L. 21 ottobre 2021, n. 14 ), modificando l’art. 14, comma 1, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, ha introdotto un nuovo obbligo di comunicazione dei lavoratori che svolgono prestazioni di lavoro autonomo occasionale. Indicazioni in materia sono state fornite dagli Ispettorati di Bolzano e della Regione Sicilia, nonché dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro con le Note 11 gennaio 2022, n. 29, 27 gennaio 2022, n. 109 e 1° marzo 2022, n. 393 (quest’ultima, nello specifico, ha integrato le FAQ contenute nella precedente, fornendo ulteriori chiarimenti circa tale obbligo di comunicazione).

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge 17 dicembre 2021 ha introdotto un nuovo obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali a partire dal 21 dicembre 2021, con sanzioni per la mancata o ritardata comunicazione.