Circolare monografica
VIGILANZA SUL LAVORO

Tirocini extracurriculari: i chiarimenti dell'Ispettorato sulle novità di natura sanzionatoria

Natura del tirocinio e novità del 2022

a cura di studiomarini.net | 28 Marzo 2022
Tirocini extracurriculari: i chiarimenti dell'Ispettorato sulle novità di natura sanzionatoria

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro - con Nota 21 marzo 2022, prot. n. 530 - ha fornito i primi chiarimenti in merito alle novità introdotte dalla Legge n. 234/2021 in materia di tirocini extracurriculari.

Relativamente alle disposizioni già in vigore, si segnala che:

  • la mancata corresponsione della indennità da corrispondere al tirocinante prevede una sanzione amministrativa “il cui ammontare è proporzionato alla gravità dell’illecito commesso, in misura variabile da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 6.000 euro, conformemente alle previsioni di cui alla Legge 24 novembre 1981, n. 689”;
  • il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e non può essere utilizzato in sostituzione di lavoro dipendente. Se il tirocinio è svolto in modo fraudolento, eludendo le prescrizioni di cui al periodo precedente, il soggetto ospitante è punito con la pena dell’ammenda di € 50 per ciascun tirocinante coinvolto e per ciascun giorno di tirocinio, ferma restando la possibilità, su domanda del tirocinante, di riconoscere la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato a partire dalla pronuncia giudiziale;
  • il soggetto ospitante è tenuto, nei confronti dei tirocinanti, a propria cura e spese, al rispetto integrale delle disposizioni in materia di salute e sicurezza, ex D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Pertanto, per quanto attiene le disposizioni inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, c’è la completa equiparazione del tirocinante con il lavoratore dipendente.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge di bilancio 2022 ha introdotto novità per i tirocini extracurriculari, con alcune disposizioni già in vigore e altre da definire entro giugno 2022.