Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2021, n. 49, entrano in vigore le disposizioni di cui alla Legge 30 dicembre 2021, n. 234, cosiddetta Legge di Bilancio 2022.
Tra le principali novità introdotte dal provvedimento, spicca il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali che apporta sostanziali modifiche ed integrazioni al D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148, recante “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183”, come già precedentemente modificato ed integrato.
Con il presente intervento, dunque, vogliamo soffermarci sull’analisi delle nuove disposizioni inerenti gli ammortizzatori sociali della Cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria valide a decorrere dal 2022 che modificano, tra l’altro, la platea dei lavoratori beneficiari del trattamento, le causali di intervento, la misura del trattamento di integrazione salariale e la misura della contribuzione addizionale.
Non saranno oggetto del presente contributo le disposizioni in tema di Fondi di integrazione salariale (residuale, bilaterali e alternativi) oggetto di specifica Circolare Monografica di prossima pubblicazione.
Si segnala, infine, che in merito alle novità introdotte il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è intervenuto fornendo i primi chiarimenti con la propria Circolare del 3 gennaio 2022, n. 1 .
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati