Circolare monografica
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Indennità ex Decreto "Sostegni-bis": procedura di domanda di riesame

Le domande, da presentare in via telematica, devono essere inoltrate entro il 7 novembre 2021

a cura di studiomarini.net | 21 Ottobre 2021
Indennità ex Decreto "Sostegni-bis": procedura di domanda di riesame

Nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021, n. 123 è stato pubblicato il D.L. 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.

L’INPS - con Messaggio 16 giugno 2021, n. 2309 - ha fornito alcune indicazioni preliminari sulle misure introdotte dal Decreto "Sostegni-bis" in materia di indennità previste a favore di alcune categorie di lavoratori dipendenti e autonomi, a pescatori autonomi e operai agricoli, nonché in materia di sospensione del meccanismo di riduzione dell’indennità di disoccupazione NASpI fino al 31 dicembre 2021.

L’Istituto rinvia a futuri documenti di prassi l’indicazione di modelli e termini per la presentazione delle nuove istanze.

Ora l’INPS - con Messaggio n. 3530/2021 - ha confermato che è possibile presentare istanza di riesame degli esiti delle domande di erogazione delle indennità in commento. Tra i soggetti interessati rientrano tutti i lavoratori autonomi oppure dipendenti ma stagionali oppure occupati nel settore dello spettacolo. Le domande, da presentarsi per via telematica, dovranno essere inoltrate entro il 7 novembre 2021.

Il Decreto Legge n. 73/2021 introduce misure urgenti per le imprese, il lavoro e la salute in risposta all'emergenza da Covid-19, tra cui indennità Covid-19 e sostegno per lavoratori agricoli e pescatori.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni