Circolare monografica
EMERGENZA CORONAVIRUS

Utilizzo del green pass nel mondo del lavoro: gli obblighi per i datori

Adempimenti a cui sono tenuti i datori di lavoro e le relative sanzioni

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 3 Settembre 2021
Utilizzo del green pass nel mondo del lavoro: gli obblighi per i datori

La Certificazione verde "Covid-19 - EU digital COVID certificate" nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di Covid-19.

In presenza di tale documentazione, il D.L. 22 aprile 2021, n. 52 prevede, oltre che per comprovate esigenze lavorative o per situazioni di necessità o per motivi di salute, la possibilità di spostamento in entrata e in uscita dai territori collocati in zona rossa o arancione, anche ai soggetti muniti di certificazione verde.

Con l’approvazione del D.L. 23 luglio 2021, n. 105, inoltre, a decorrere dal 6 agosto 2021, il possesso del Green Pass sarà necessario per l’accesso a specifici servizi, imponendo, di fatto, ai gestori di tali attività la verifica del possesso di adeguata documentazione.

Vediamo, dunque, quali sono gli adempimenti a cui sono tenuti i datori di lavoro e le relative sanzioni.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Certificazione verde Covid-19 - EU digital COVID certificate agevola la libera circolazione in sicurezza nell'Unione europea durante la pandemia di Covid-19. È obbligatoria in determinate situazioni e per l'accesso a specifici servizi.