Circolare monografica
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Contratti a termine ed ammortizzatori Covid: ulteriori chiarimenti INL

Rinnovo o proroga di contratti a termine relativi a lavoratori in forza presso aziende che fruiscono di Cassa Covid

a cura di studiomarini.net | 15 Giugno 2021
Contratti a termine ed ammortizzatori Covid: ulteriori chiarimenti INL

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro - con Nota del 28 maggio 2021, prot. n. 855 (non ancora pubblicata sul sito istituzionale) - ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla possibilità di procedere al rinnovo o alla proroga di contratti a termine relativi a lavoratori in forza presso aziende che fruiscono degli strumenti di integrazione salariale previsti dalla normativa emergenziale.

Tale Nota - che integra quella del nota 12 maggio 2021, n. 762 - precisa che, il riferimento alla platea dei lavoratori in forza al 23 marzo 2021 è da intendersi come platea rispetto alla quale è possibile l’accesso ai trattamenti di integrazione salariale disciplinati, ex art. 8 , D.L. n. 41/2021.

Quanto alla possibilità di applicare il regime derogatorio ex art. 19-bis , D.L. n. 18/2020 (dunque, di procedere al rinnovo o alla proroga dei contratti a tempo determinato), tale ipotesi sussiste con riferimento ai datori di lavoro che accedono ai trattamenti di integrazione salariale in relazione al medesimo periodo di fruizione: infatti, il richiamo all'art. 19-bis consente ai datori di lavoro che accedono agli ammortizzatori sociali in fase emergenziale di procedere, nel medesimo periodo, al rinnovo o alla proroga dei contratti a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione.

Resta, pertanto, ferma la possibilità di rinnovare o prorogare i rapporti di lavoro secondo il regime derogatorio emergenziale anche laddove i lavoratori interessati non fossero in forza alla data del 23 marzo 2021.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Decreto Legislativo n. 73/2021 introduce nuove misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19 per le imprese e i lavoratori, con particolare attenzione alla gestione del rapporto di lavoro in azienda. Resta precluso l'avvio delle procedure di licenziamento per tutta la durata del trattamento di integrazione salariale fruito entro il 31 dicembre 2021.