Circolare monografica
TRASFERTE

La gestione delle trasferte nel periodo post Covid-19

Impatti della crisi sanitaria in atto sui viaggi effettuati per motivi di lavoro

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 11 Giugno 2021
La gestione delle trasferte nel periodo post Covid-19

Notevoli sono state le ripercussioni che l’emergenza sanitaria, dovuta al diffondersi del virus Covid-19, ha determinato sia nell’ambito sociale che nel mondo del lavoro e che hanno richiesto l’adozione di molteplici interventi normativi da parte del Governo.

Nel dettaglio, tra gli aspetti su cui sono stati più evidenti gli impatti della crisi sanitaria in atto vi sono da citare gli spostamenti delle persone, ove rientrano anche i viaggi effettuati per motivi di lavoro, come le trasferte.

Posto, dunque, che la trasferta di lavoro è da considerarsi come l’invio temporaneo del lavoratore presso una sede diversa da quella aziendale di riferimento, con il presente intervento vogliamo analizzare la disciplina relativa alle trasferte con particolare attenzione alle novità introdotte dal Protocollo sulla Sicurezza sottoscritto in data 6 aprile 2021 tra il Governo e le parti sociali.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della disciplina delle trasferte lavorative, evidenziando l'impatto del Covid-19 e le relative restrizioni. Vengono inoltre analizzate le nuove normative e il ruolo del certificato verde.