Circolare monografica
AMMORTIZZATORI SOCIALI

NASpI e risoluzione del rapporto a seguito di accordo collettivo aziendale: i chiarimenti dell'INPS

Ai fini della validità dell'accordo ciò che rileva è la sottoscrizione del medesimo da parte anche di una sola delle organizzazioni sindacali, nonché l'adesione del lavoratore

a cura di studiomarini.net | 24 Febbraio 2021
NASpI e risoluzione del rapporto a seguito di accordo collettivo aziendale: i chiarimenti dell'INPS

L'INPS - con Messaggio 17 febbraio 2021, n. 689- ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'indennità di disoccupazione NASpI in caso di risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale, ex art. 14, comma 3 , D.L. n. 104/2020.

Al riguardo, l'Istituto ha precisato che ai fini della validità dell'accordo collettivo aziendale per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, ciò che rileva non è la sottoscrizione dell'accordo da parte di tutte le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, bensì la sottoscrizione dell'accordo medesimo anche da parte di una sola di queste organizzazioni sindacali, nonché l'adesione all'accordo da parte del lavoratore.

Tale ultima condizione consente, per espressa previsione normativa, l'accesso alla prestazione di disoccupazione NASpI, in presenza di tutti gli altri requisiti di legge.

Il decreto Agosto interviene sul meccanismo e sui requisiti di fruibilità della NASpI, prorogando gli ammortizzatori sociali e disciplinando l'erogazione in circostanze particolari. L'INPS ha fornito chiarimenti in merito.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni