Video e Podcast

Compensazioni in F24 da luglio 2024: crediti Inps e Inail ancora "liberi"?

La legge di Bilancio per il 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n. 213, art. 1, commi da 94 a 98 ) ha previsto che, a decorrere dal 1° luglio 2024, i crediti tributari, previdenziali e assistenziali possano essere compensati in F24 solo utilizzando i canali telematici dell'Agenzia dell'Entrate. In merito è intervenuta anche l'Agenzia delle Entrate con la propria Circolare del 28 giugno 2024, n. 16/E fornendo le istruzioni operative. Ma, relativamente ai crediti contributivi Inps e Inail, sussiste già l'obbligo previsto dalla normativa introdotta? Con Francesco Geria, ascoltiamo alcune considerazioni in risposta.

Le novità dall'8 al 14 luglio 2024

Le novità dall'8 al 14 luglio 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: Superbonus; IVA; redditi diversi; imposta di registro; imposta sostitutiva sui finanziamenti.

Le novità dall'1 al 7 luglio 2024

Le novità dall'1 al 7 luglio 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: ISA; imposta minima nazionale; agevolazioni prima casa e contratto a favore di un terzo; credito d'imposta imprese piccoli comuni Sardegna; compensazione oltre il limite stabilito e successiva elevazione del credito compensabile.

Maggiorazione costo del lavoro: pubblicato in GU il decreto attuativo

Con il D.M. 25 giugno 2024 (pubblicato nella G.U. n. 154 del 3 luglio 2024), il Ministro dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali attua le disposizioni di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 216/2023. Il provvedimento dispone per i titolari di reddito d'impresa e gli esercenti arti e professioni, per il periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023, ai fini della determinazione del reddito, la maggiorazione del costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nonché una ulteriore deduzione in presenza di nuove assunzioni di dip...

Le novità dal 24 al 30 giugno 2024

Le novità dal 24 al 30 giugno 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: calendario scadenze fiscali versamenti; crediti in compensazione; super-deduzione per le neo assunzioni 2024; ISA per il periodo d'imposta 2023; adeguamento magazzino e esistenze iniziali, coefficienti di maggiorazione; addebito rate sul conto corrente, richiesta online sul sito di Ader; online, nella sezione 5 per mille del sito dell'Agenzia delle entrate, gli elenchi di ammessi ed esclusi al riparto del c...

Condono del magazzino: pronti i coefficienti

Il Dipartimento delle Finanze ha reso disponibili, con decreto pubblicato sul sito istituzionale in data 24 giugno 2024 e relativi allegati, i coefficienti moltiplicativi da utilizzare per l'adeguamento delle esistenze iniziali dei beni per effettuare i conteggi relativi alla valutazione delle rimanze del magazzino, novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2024, all'art. 1, comma 80. Analizziamone le applicazioni pratiche in questo podcast di Lelio Cacciapaglia.

Le novità dal 17 al 23 giugno 2024

Le novità dal 17 al 23 giugno 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: agevolazione acquisto prima casa under 36; IVA; art bonus; agevolazioni enti del terzo settore; compensazioni di crediti; superbonus.

Le novità dal 10 al 16 giugno 2024

Le novità dal 10 al 16 giugno 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: determinazione dei redditi diversi finanziari e immobiliari, istituzione di un codice tributo, IVA, modello contributo ZES, Concordato Preventivo Biennale.

Le novità dal 3 al 9 giugno 2024

Le novità dal 3 al 9 giugno 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: bonus impianti di compostaggio, credito d'imposta fruibile al 100%; perdita di reddito del lavoratore, ristoro soggetto a tassazione separata; indebita cessione crediti, da quale ufficio arriva l'avviso; quietanza esente dal Bollo se fisicamente unita alla fattura; medicare e medical insurance Usa, non imponibili IRPEF se obbligatorie; obblighi valutari nel settore nautico, dichiarazione anche via PEC; piat...

Le novità dal 27 maggio al 2 giugno 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: estensione del modello 730/2024 e visto di conformità; oneri documentali modello 730/2024; lavoratori sportivi; ecobonus e omessa comunicazione all'ENEA.