Software

Novità
L'Applicazione consente di determinare il credito d'imposta spettante per gli investimenti in beni acquistati nel 2024. Permette di monitorare gli utilizzi del credito d'imposta e consente di gestire i risconti del credito d'imposta da contabilizzare ogni anno in base alla percentuale di ammortamento dei beni a cui il credito d'imposta si riferisce o, in caso di beni acquistati in leasing, in base alla durata del contratto di leasing. Propone inoltre la compilazione, a titolo esemplificativo, dei principali righi del quadro RU. (Ver. 2024).
Novità
L'Applicazione consente di determinare in via previsionale l'IRPEF e le addizionali locali dovute per il periodo di imposta 2024 considerando il reddito presunto, le detrazioni e gli oneri deducibili. Nel calcolo sono considerati anche gli affitti assoggettati a "cedolare secca".
Novità
Applicazione utile per la determinazione dell'ACE relativa alle società di capitali per esercizi chiusi al 31/12/2023. La deduzione ACE calcolata si riferisce esclusivamente alla quota riportabile in dichiarazione dei redditi. Non viene gestito l'eventuale credito d'imposta (se non per la parte convertita a riduzione della quota riportabile in deduzione del reddito). (Ver. 2024)
Novità
Applicazione utile per la determinazione dell'ACE relativa alle ditte individuali e alle società di persone per esercizi chiusi al 31/12/2023. La deduzione ACE calcolata si riferisce esclusivamente alla quota riportabile in dichiarazione dei redditi. Non viene gestito l'eventuale credito d'imposta (se non per la parte convertita a riduzione della quota riportabile in deduzione del reddito). (Ver. 2024)
Aggiornamento
La legge n. 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) ha modificato la tassazione dei dividendi percepiti da persone fisiche non in regime di impresa, rendendo omogeneo il trattamento delle partecipazioni ‘qualificate' e ‘non qualificate', ed assoggettando entrambe ad una ritenuta a titolo di imposta del 26%. Per le società a responsabilità limitata con soci persone fisiche non in regime di impresa, vale la pena verificare la convenienza di optare per la tassazione del reddito per trasparenza, consistente nella possibilità di trasferire l'imposizione del reddito d'impresa sui soci, in proporzione alle quote di partecipazione; conseguentemente la successiva distribuzione dell'utile ai soci non verrebbe tassata in capo al percipiente.L'applicazione verifica la convenienza tra i due regimi e sviluppa l'analisi per tutti i soci sulla base dei risultati stimati, considerando che l'esercizio dell'opzione alla trasparenza non può essere fatta dal singolo socio, ma solo dalla società stessa. Aggiornata con le tabelle aliquote IRPEF 2024.
Aggiornamento
L'Applicazione, aggiornata alla luce della legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023, art. 1, commi 52 e 53), consente di determinare in maniera rapida e agevole la convenienza ad effettuare la rivalutazione delle partecipazioni possedute alla data del 1° gennaio 2024. Dopo l'inserimento dei dati necessari ai calcoli, verrà restituito l'eventuale risparmio di imposta (Irpef lorda, addizionale regionale e comunale) derivante dalla rivalutazione tramite il pagamento dell'imposta sostitutiva in luogo della tassazione ordinaria della plusvalenza. I calcoli sono effettuati in base alle regole di tassazione in vigore al 2024 con applicazione dell'imposta del 26% sulle plusvalenze da cessione delle partecipazioni. (Ver. 2024)
Aggiornamento
L'Applicazione, aggiornata alla luce della legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023, art. 1, commi 52 e 53), consente di determinare in maniera rapida e agevole la convenienza ad effettuare la rivalutazione dei terreni posseduti data del 1° gennaio 2024. Dopo l'inserimento dei dati necessari ai calcoli, verrà restituito l'eventuale risparmio di imposta (Irpef lorda, addizionale regionale e comunale) derivante dalla rivalutazione dei terreni tramite il pagamento dell'imposta sostitutiva in luogo della tassazione ordinaria della plusvalenza.I calcoli sono effettuati in base alle regole di tassazione in vigore al 2024, confrontando, in particolare, l'Irpef lorda, senza quindi tener conto di eventuali detrazioni per familiari a carico e/o detrazioni per "lavoro". (Ver. 2024)
Aggiornamento
L'Applicazione consente di determinare l'importo deducibile dal reddito, ai fini IRES o IRPEF, relativo all'IRAP pagata nel periodo d'imposta selezionato.Con il calcolo vengono determinate sia la deduzione per l'IRAP relativa al costo del lavoro sia la deduzione forfetaria del 10% in presenza di sostenimento di oneri finanziari (se superiori ai proventi finanziari).
Aggiornamento
L'Applicazione calcola la deducibilità fiscale dei costi auto, utilizzabile per beni in proprietà, leasing, noleggio o comodato; in ambito aziendale o per uso promiscuo, con soggetto impresa o agente. Nella sezione dati generali è possibile scegliere tra le varie opzioni utili per i diversi calcoli della deducibilità fiscale: in funzione delle scelte effettuate verranno evidenziati soltanto i dati necessari al calcolo specifico.
Aggiornamento
Il programma stima, in modo semplice e intuitivo, il diverso trattamento fiscale previsto tra regime ordinario e regime forfetario (ex L. n. 190/2014) che prevede l'applicazione del regime forfetario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote a seconda che l'attività sia una “start up” o meno. L'applicazione risulta particolarmente utile per chi vuole calcolare gli effetti della flat tax, anche alla luce di eventuali operazioni da pianificare in tempo utile. (Ver. 2024)