Scheda pratica
DICHIARAZIONI

Certificazione unica

di Marco Bomben | 19 Febbraio 2025
Certificazione unica

I sostituti d'imposta devono rilasciare annualmente ai contribuenti-sostituiti una certificazione che attesti l'ammontare complessivo delle somme e dei valori corrisposti e delle ritenute operate e l'importo degli eventuali contributi previdenziali e assistenziali trattenuti.
Con provv. 15 gennaio 2025, n. 9454, l’Agenzia delle entrate ha approvato il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche della Certificazione Unica (CU 2025) adeguate per recepire le innovazioni normative introdotte per il periodo di imposta 2024.

Per restare sempre aggiornato sul tema, iscriviti al Master Lavoro 2024/2025 e partecipa alla Giornata "La Certificazione Unica 2025", giovedì 20 febbraio e al Percorso Dichiarativi 2025, con la Giornata "La CU del lavoratori autonomi e degli sportivi", martedì 25 febbraio.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Certificazione Unica 2025 riporta le novità fiscali e le modalità di presentazione dei dati telematici all'Agenzia delle Entrate, con relative sanzioni.