Scheda pratica
REGIMI CONTABILI

Regime forfetario - Uscita

di Saverio Cinieri | 18 Ottobre 2024
Regime forfetario - Uscita

Il regime forfetario applicabile ai contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni è un regime naturale per i contribuenti che ne hanno i requisiti tra cui non superare il limite di ricavi o compensi annui pari a 85.000 euro.
Dal 1° gennaio 2023 l'aver percepito ricavi o compensi per un importo superiore al limite di 85.000 euro, ma comunque inferiore al limite di 100.000 euro, non pregiudica la permanenza nel regime forfetario nell'anno in cui avviene il superamento (del limite di 85.000 euro), ma comporta la fuoriuscita dal regime medesimo dall'anno successivo, con conseguente applicazione del regime ordinario. Il superamento del limite di 100.000 euro, invece, comporta l'immediata cessazione del regime forfetario a partire dal momento stesso del superamento e, conseguentemente, la possibilità di rettificare - nella dichiarazione IVA relativa all'anno del superamento - l'imposta non detratta in costanza di regime forfetario.
Inoltre, è possibile fuoriuscire dal regime forfetario mediante opzione per il regime ordinario.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il regime forfetario cessa al superamento di 85.000 euro con rettifica dell'imposta non detratta, mentre il limite di 100.000 euro comporta la cessazione immediata e l'applicazione del regime ordinario.