Scheda pratica
FINANZA ALTERNATIVA

I modelli di business del crowdfunding e i numeri in Italia

di Gerardo Urti | 2 Ottobre 2024
I modelli di business del crowdfunding e i numeri in Italia

Il sistema bancario risulta essere sempre più ostile e complicato per il tessuto imprenditoriale, il crowdfunding rappresenta una forma di finanza alternativa per le PMI. La dimensione “social” di Internet consente peraltro di creare un coinvolgimento collettivo dei finanziatori, che interagiscono in rete non solo come fornitori di capitale, ma anche come possibili contributori al progetto stesso, nella logica del crowdsourcing. Da questo punto di vista il vantaggio del crowdfunding non è legato solo all’opportunità di finanziamento, ma anche al possibile valore aggiunto dato dall’azione di marketing e di “validazione-critica” di un progetto imprenditoriale attraverso la rete.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il crowdfunding è un'importante forma di finanza alternativa per le startup e le PMI, coinvolgendo proponenti, donatori e piattaforme specializzate. Nuovi regolamenti europei stanno influenzando il settore.