• mercoledì 17 luglio 2024
  • Aggiornato alle 06:00
Circolare per il Cliente 17 luglio 2024, n. 448

Tra gli argomenti trattati in questa Circolare segnaliamo: al via il concordato preventivo biennale anche per i forfetari, entro il 31 luglio la presentazione del modello IVA TR per il credito del secondo trimestre, in arrivo le comunicazioni di anomalie ISA triennio 2020-2022,  possono partire le certificazioni per il tax credit ricerca e sviluppo, registro telematico corrispettivi in caso di ferie e altre sospensioni attività per oltre 12 giorni, come indicare in dichiarazione la riscossione di importi dal GSE per impianto fotovoltaico, se non documentati decadono i benefici fiscali per le Asd.

Circolare per il cliente a cura di Studio Meli S.t.P. S.r.l. | 17 Luglio 2024
Modello 770: le novità per la dichiarazione 2024

L’annuale dichiarazione dei sostituti d’imposta, meglio conosciuta come Modello 770, deve essere compilata dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, al fine di comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno precedente, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate, e il riepilogo dei crediti, nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.

Anche nella sua versione 2024, l’adempimento, i cui termini di presentazione restano fissi anche per quest’anno al 31 ottobre, si presenta notevolmente ridotto a seguito dell’unificazione in un solo modello dei precedenti 770 Semplificato e 770 Ordinario.

Vediamo, dunque, quali sono le principali novità nella compilazione della dichiarazione 770/2024, a seguito della sua approvazione avvenuta con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 26 febbraio 2024, n. 61647 .

Circolare monografica di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 17 Luglio 2024
"F24 a zero" e maggiorazione dello 0,40%

La regola generale per l'applicazione della maggiorazione dello 0,4% è la seguente: prima si procede ad utilizzare i crediti in compensazione dei debiti, sul saldo eventuale si applica la maggiorazione dello 0,4%. In sostanza, “prima compenso e poi maggioro” e non quella di “prima maggioro e poi compenso”.

Commento di Carla De Luca | 17 Luglio 2024
Assenza di azienda se gli asset materiali sono acquistati immediatamente prima della cessione

Con la Risposta all’interpello n. 149 dell’11 luglio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, nel caso in cui l’acquisto della parte materiale degli asset, successivamente ceduti unitamente a quelli immateriali, sia avvenuto immediatamente prima della vendita complessiva, impedisce di qualificare l’operazione come cessione d’azienda, esclusa da IVA e soggetta a imposta proporzionale di registro.

Commento di Marco Peirolo | 17 Luglio 2024
Fondo per il turismo sostenibile: nuovi contributi per finanziare la promozione dell’ecoturismo delle imprese

Dal 1° luglio al 31 luglio 2024 le imprese che operano nella filiera del turismo possono presentare progetti di investimento per promuovere forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione, oltre che per favorire la transizione ecologica nel settore.

Commento di Gerardo Urti | 17 Luglio 2024
Concordato, forfettari in campo
ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE

Concordato, forfettari in campo

Proposta in base a dichiarazioni, dati del fisco, ipotesi Pil
di Fabrizio G. Poggiani
Concordato: dichiari di più, paghi di meno
Accordo preventivo biennale più vantaggioso per forfettari over 45 mila €. Le prime proiezioni sulle proposte di reddito per aderire al patto con il fisco
di Giuliano Mandolesi
No profit, paletti all’esonero Imu
Il beneficio rimane purché non cessi la strumentalità
di Ilaria Accardi
Consulenza fiscale
Flat tax incrementale e acconto IRPEF

I contribuenti che optano, in sede di dichiarazione dei redditi 2023 (Modello Redditi PF 2024), per l’applicazione della flat tax incrementale, sono tenuti al ricalcolo degli acconti. La norma prevede infatti che, nella determinazione degli acconti dovuti ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e relative addizionali per il periodo d'imposta 2024, si assume, quale imposta del periodo precedente, quella che si sarebbe determinata non applicando le disposizioni relative alla flat tax incrementale. 

Scheda pratica di Marco Bomben | 10 Luglio 2024
Società di comodo - Istanza di disapplicazione

Per disapplicare la disciplina delle società non operative, è prevista la possibilità di presentare all’Agenzia delle entrate un’istanza di interpello probatorio, ai sensi dell’art. 11, comma 1, lett. b), della legge 27 luglio 2000, n. 212 per ottenere un parere circa la sussistenza o meno di “situazioni oggettive” che rendono impossibile il conseguimento dei ricavi minimi e hanno impedito di effettuare le operazioni rilevanti IVA, di cui al comma 4, dell'art. 30.

Scheda pratica di Mauro Longo | 25 Giugno 2024
Dichiarazioni e modelli

Modello Redditi ENC

Modello Redditi ENC

ll modello Redditi ENC è utilizzato per presentare la dichiarazione degli enti non commerciali ed equiparati. Gli enti non commerciali si caratterizzano per non avere quale oggetto esclusivo, o principale, lo svolgimento di natura commerciale che non determina reddito d’impresa. Per la presentazione del modello Redditi ENC si applicano le disposizioni previste per l'invio dei modelli Redditi SC e Redditi SP. 

Scheda pratica di Marco Bomben | 8 Maggio 2024
Consulenza aziendale
Rating bancario e merito creditizio

Modelli di rating

Modelli di rating

Il rating è un giudizio che viene espresso da un’agenzia indipendente (o da una banca se utilizza un modello interno di rating) sulla capacità del soggetto valutato di far fronte alle proprie obbligazioni. È dunque una valutazione sintetica del rischio di credito del soggetto ed è l’espressione di informazioni sia qualitative sia quantitative. È generalmente espresso su una scala numerica o alfanumerica. 

Scheda pratica di Doriana Cucinelli | 17 Giugno 2024
Rating bancario e merito creditizio

Analisi per indici di bilancio

Analisi per indici di bilancio

Al fine di comprendere la capacità di creare valore da parte di un’impresa è di cruciale importanza analizzare gli indici di bilancio che possono essere ottenuti attraverso la riclassificazione dello stato patrimoniale e conto economico.

Scheda pratica di Doriana Cucinelli | 17 Giugno 2024
Da non perdere
Credito d’imposta R&S. Decreto “Linee guida” per le certificazioni

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il Decreto direttoriale 4 luglio 2024 con il quale sono state approvate le “Linee guida” per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica (art. 23, comma 5, del D.L. n. 73/2022 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 122/2022 e art. 3, comma 5, del D.P.C.M. 15 settembre 2023). Le Linee guida allegate al Decreto hanno l’obiettivo di fornire indicazioni di carattere generale e trasversale in merito ai criteri che devono essere seguiti dai valutatori (certificatori) ai fini della certificazione delle attività ammesse al credito d’imposta R&S.

Commento di Andrea Amantea | 16 Luglio 2024
Tutto Quesiti: Concordato Preventivo Biennale: il software dell'Agenzia

Il corso intende esplorare tutte le novità relative al Concordato Preventivo Biennale con approccio pratico e operativo, allo scopo di permetterne una conoscenza approfondita, alla luce delle implicazioni rilevanti sulle decisioni imminenti. Una finestra viene dedicata al software dell’Agenzia delle Entrate e alle prime considerazioni circa il suo utilizzo ai fini dell’acquisizione dei dati utili per la formulazione della proposta di Concordato.
Ampio spazio viene riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti pervenuti durante la diretta.

Circolare TuttoQuesiti di Mauro Nicola, Fabrizio G. Poggiani | 15 Luglio 2024
ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE

Anomalie ISA triennio 2020-2021-2022

Anomalie ISA triennio 2020-2021-2022

L’Agenzia delle Entrate invia ai contribuenti, ovvero ai loro intermediari, delle comunicazioni aventi per oggetto anomalie nella compilazione degli ISA per il triennio 2020-2022. Sarà cura del contribuente, ovvero del suo intermediario, valutare la correttezza delle anomalie segnalate. La finalità è quella di evitare che dei comportamenti errati si ripetano nel tempo, per tale motivo il contribuente destinatario della comunicazione è invitato a regolarizzare eventuali errori avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso.

Circolare monografica di Mauro Longo | 12 Luglio 2024
Plusvalenza da cessione di azienda individuale

Da diversi anni, tra gli operatori del settore, emerge un dubbio legato alla plusvalenza da cessione di azienda individuale; se ai fini IRPEF è certo che esiste la possibilità di rateizzare l’eventuale plusvalenza ottenuta, ai fini previdenziali c’è molta incertezza; con il presente commento vediamo, pertanto, di analizzare la soluzione che si ritiene più corretta alla luce dell’analisi della normativa vigente.

Circolare monografica di Studio tributario Gavioli & Associati | 11 Luglio 2024
Concordato biennale: valutazioni in vista dell'adesione

Il nuovo strumento del “concordato preventivo biennale”, introdotto dal D.Lgs. n. 13/2024, ricordiamo innanzitutto che è un istituto a regime, a differenza della “flat tax incrementale” (che, invece, verrà meno nel periodo d’imposta 2024, salvo proroghe).
Dovremo quindi comprendere a pieno i connotati positivi o negativi prima di fare una scelta.
Si tratta sicuramente di una misura che annovera molti punti critici e altrettante numerose incertezze da sanare.

Circolare monografica di Carla De Luca | 10 Luglio 2024