News
PERCORSO IVA 2025

Martedì 29 aprile, ore 10.30, "Ambito soggettivo ed oggettivo ai fini IVA"

18 Aprile 2025
Martedì 29 aprile, ore 10.30, "Ambito soggettivo ed oggettivo ai fini IVA"

Martedì 29 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si svolgerà in diretta streaming la 4ª Giornata del Percorso Specialistico "IVA 2025" dal titolo Ambito soggettivo ed oggettivo ai fini IVA.

Il corso aprirà con una rassegna puntuale delle novità IVA del periodo, con particolare attenzione agli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, agli sviluppi giurisprudenziali nazionali ed europei e alle nuove interpretazioni operative che incidono sull’applicazione concreta del tributo. Il cuore dell’incontro sarà dedicato a una lettura sistematica e aggiornata dei presupposti soggettivo e oggettivo dell’IVA, così come delineati dagli articoli 2, 3, 4 e 5 del DPR n. 633/1972. Attraverso un’analisi tecnica e ricca di esempi pratici, saranno esplorati i criteri per individuare le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rilevanti ai fini IVA, distinguere le operazioni imponibili da quelle escluse o non soggette, definire correttamente il soggetto passivo IVA, tra imprese, professionisti, enti non commerciali e attività occasionali e delineare il concetto di esercizio di impresa, arte o professione, con attenzione ai casi borderline e alle attività miste. Un’occasione preziosa per professionisti, consulenti e operatori fiscali al fine di consolidare le basi teoriche dell’imposta e aggiornarsi sulle interpretazioni più recenti della disciplina. Ampio spazio sarà dedicato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno nel corso della diretta.

Sono previste tariffe agevolate sui Corsi e Percorsi specialistici per abbonati alla Piattaforma MySolution

Iscriviti al PERCORSO IVA 2025

Data e orario

Martedì 29 aprile 2025, h 10.30 - 12.30

Programma

Giornata 4 – Ambito soggettivo ed oggettivo ai fini IVA

  • Novità IVA di periodo: giurisprudenza, prassi e normativa
  • Presupposto soggettivo IVA: artt. 4 e 5 del DPR n. 633/1972
  • Presupposto oggettivo IVA: artt. 2 e 3 del DPR n. 633/1972

Docente

Stefano SettiDottore Commercialista e Pubblicista.

Crediti Formativi

2 CFP CNDCEC (Codice materia: D.7.2). È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita fino al 31 dicembre 2025, accedendo al corso dalla propria Area privata.