In sede di approvazione del bilancio 2024 le S.r.l. prive dell’organo di controllo/revisore devono prestare attenzione alla verifica del rispetto dei limiti dimensionali previsti dall’art. 379 del D.Lgs. n. 14/2019 e, in caso di superamento, provvedere alla nomina di tale organo entro i successivi 30 giorni.
Come noto, la norma ha modificato l’art. 2477 c.c. prevedendo la nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore qualora la società, alternativamente:
In sede di approvazione del bilancio d’esercizio relativo all’esercizio 2024 l’assemblea, verificato il superamento di uno dei limiti indicati al secondo comma dell’art. 2477 c.c., deve nominare l’organo di controllo o il revisore.
La nomina dell’organo di controllo o del revisore si innesca a seguito del superamento anche solo di uno di questi limiti ma viene meno se per tre esercizi consecutivi non è superato alcuno dei predetti limiti.
Nel caso in cui una società dovesse risultare inadempiente, non avendo provveduto alla nomina prevista dal nuovo disposto normativo, occorre ricordare che il Tribunale può provvedere, in via sostitutiva, alla nomina dell’organo di controllo o del revisore, non solo su proposta di qualsiasi interessato, ma anche su segnalazione del Conservatore del Registro delle Imprese.
Inoltre, secondo il comitato Triveneto dei Notai in assenza di nomina di un organo di controllo obbligatorio ai sensi dell’art. 2477 c.c., “non sarà possibile adottare con piena efficacia quelle delibere che presuppongono una qualche attività da parte di tale organo”: tra queste, ovviamente, vi rientra anche la delibera di approvazione del bilancio.
Sullo stesso argomento:Organi societari
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati