Mercoledì 12 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si svolgeranno in diretta streaming gli incontri di Aggiornamento e di Applicazione pratica del Master MySolution 2024/2025 dal titolo Le novità del Bilancio 2024.
La redazione del bilancio 2024 richiede una particolare attenzione alle novità normative di natura contabile e fiscale che incidono sulla corretta predisposizione del fascicolo di bilancio. L’aggiornamento normativo comprende le disposizioni introdotte dall’Organismo Italiano di Contabilità, le recenti modifiche legislative e le nuove direttive europee recepite nell’ordinamento nazionale. Tra i temi di maggiore rilevanza rientrano l’applicazione del principio OIC 34 sui ricavi, gli aggiornamenti sugli emendamenti ai principi contabili, le nuove disposizioni in materia di rendicontazione di sostenibilità per le aziende di minori dimensioni e gli adeguamenti normativi connessi al terzo correttivo del Codice della crisi d’impresa. Dal punto di vista fiscale, particolare attenzione sarà dedicata all’impatto dell’Ires premiale, alla gestione della fiscalità differita a seguito della riforma del sistema impositivo e alle principali modifiche derivanti dal D.Lgs. 192/2024.
Alla fase di aggiornamento normativo seguirà una sessione pratica volta ad analizzare criticità e implicazioni applicative nella redazione del bilancio. Verranno approfonditi gli aspetti operativi più rilevanti, tra cui la corretta rilevazione dei ricavi, la valutazione dei titoli dell’attivo circolante, la gestione del fondo smantellamento e ripristino, nonché la contabilizzazione delle imposte differite e anticipate. Attraverso esempi concreti e simulazioni, il corso offrirà strumenti utili per affrontare con maggiore sicurezza gli adempimenti connessi alla chiusura del bilancio 2024. Ampio spazio sarà dedicato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti pervenuti nel corso della diretta.
Non perdere lo Speciale giornate 2025! Puoi scegliere la FORMULA BASE, con incontri di Aggiornamento, Applicazione pratica e di Risposte ai quesiti, oppure la FORMULA PLUS con ulteriori quattro incontri di Approfondimento specialistico!
Il Master MySolution è incluso nell'abbonamento alla Piattaforma MySolution.
Data e orario
Mercoledì 12 marzo 2025, h 9.30-13.30 (Aggiornamento) h 14.30-16.30 (Applicazione pratica)
Programma
Sessione Aggiornamento
Sessione Applicazione pratica
Docenti
Gianluca Dan, Dottore Commercialista e Revisore legale, e Roberta Provasi, Dottore Commercialista, Professore Associato di Ragioneria e Revisione legale dei conti.
Crediti Formativi
Il corso permette la maturazione di 6 CFP CNDCEC (codice materia C.1.2) non caratterizzanti per la Revisione legale (gruppo B).
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati