Il rigo VA14 deve essere compilato dai contribuenti che a partire dal periodo d’imposta successivo a quello cui si riferisce la dichiarazione IVA intendono avvalersi del regime forfetario disciplinato dall’art. 1, commi da 54 a 89, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190.
In particolare, deve essere barrata la casella 1 per comunicare che si tratta dell’ultima dichiarazione annuale IVA precedente all’applicazione del regime.
Si evidenzia che l’eventuale imposta dovuta per effetto della rettifica della detrazione di cui all’art. 1, comma 61, della Legge n. 190/2014, deve essere compresa nel rigo VF70 riservato alle rettifiche della detrazione disciplinate dall’art. 19-bis2.
L’art. 19-bis2 prevede che la detrazione dell’imposta relativa agli acquisti di beni e servizi deve essere rettificata successivamente a quella inizialmente operata qualora il diritto alla detrazione sia variato al momento di utilizzazione dei beni e servizi.
Attenzione - Lo stesso rigo deve essere compilato nella dichiarazione relativa all’anno in cui è avvenuto il passaggio al regime ordinario indicando l’eventuale imposta a credito per effetto della rettifica della detrazione di cui all’art. 1, comma 61, della Legge n. 190/2014.
Qualora mutamenti nel regime fiscale delle operazioni attive, nel regime di detrazione dell’imposta sugli acquisti o nell’attività comportino la detrazione dell’imposta in misura diversa da quella già operata, deve essere effettuata una rettifica limitatamente ai beni ed ai servizi non ancora ceduti o non ancora utilizzati e, per i beni ammortizzabili, se non sono trascorsi quattro anni da quello della loro entrata in funzione. In tale ipotesi rientrano i seguenti casi:
Esempio - si ipotizzi che una parrucchiera in regime ordinario nel 2024, essendo in possesso dei requisiti, decida di accedere al regime forfetario dal 2025. Ella per ipotesi:
Nel rigo VF70 del modello IVA 2025 dovrà essere indicato un importo, di segno negativo, a riduzione dell’imposta detraibile nell’anno 2024, pari a 924 euro. Tale ammontare risulta dalla somma:
Sullo stesso argomento:Dichiarazione IVA
Questo documento fa parte del FocusDichiarazione IVA 2025
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati