News
MASTER MYSOLUTION FISCO

Mercoledì 12 febbraio, ore 9.30, "Le ultime novità in tema di IVA"

27 Gennaio 2025
Mercoledì 12 febbraio, ore 9.30, "Le ultime novità in tema di IVA"

Mercoledì 12 febbraio, dalle 19.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, si svolgeranno in diretta streaming gli incontri di Aggiornamento e di Applicazione pratica del Master MySolution dal titolo Le ultime novità in tema di IVA.

La Legge di Bilancio 2025 introduce un panorama normativo profondamente rinnovato in materia di IVA, delineando cambiamenti significativi che richiedono un’attenzione puntuale per garantire conformità e ottimizzazione operativa. Questo corso fornisce una guida completa alle principali novità, con un focus speciale sugli aspetti più attesi: dal distacco del personale alla gestione dei servizi culturali e sportivi in streaming, passando per le modifiche relative agli Enti del Terzo Settore operative dal 2026 e il nuovo regime di franchigia IVA comunitaria, e terminando con i dettagli sulla Dichiarazione IVA 2025: errori da evitare e rimborsi veloci. Oltre alla panoramica normativa, il corso si distingue per il taglio pratico, affrontando casi concreti e offrendo soluzioni operative e strategie su temi cruciali: dalla corretta gestione del plafond IVA per gli esportatori abituali alla tutela contro le frodi nelle dichiarazioni d’intento, fino alla compilazione del quadro VQ e alla gestione del credito IVA. Verranno inoltre chiariti gli aspetti legati all’OSS, IOSS e alla fattura elettronica, rendendo ogni argomento semplice e immediatamente applicabile. Un appuntamento fondamentale per chi desidera affrontare il 2025 con consapevolezza e strumenti operativi efficaci. Ampio spazio sarà dedicato alla trattazione dei quesiti pervenuti nel corso della diretta.

Puoi scegliere la FORMULA BASE, con incontri di Aggiornamento, Applicazione pratica e di Risposte ai quesiti, oppure la FORMULA PLUS con ulteriori quattro incontri di Approfondimento specialistico, per non perdere lo Speciale giornate 2025!

Il Master MySolution è incluso nell'abbonamento alla Piattaforma MySolution

Data e orario

Mercoledì 12 febbraio 2025, h 9.30-12.30 (Aggiornamento) h 14.30-16.30 (Applicazione pratica)

Programma

Parte Aggiornamento

  • Principali novità IVA introdotte dalla Legge di Bilancio 2025
  • Distacco e prestito del personale dal 1° gennaio 2025
  • Servizi culturali, sportivi in streaming dal 1° gennaio 2025
  • Regime di franchigia IVA comunitaria dal 1° gennaio 2025
  • Enti terzo settore profili IVA dal 2026
  • Novità Dichiarazione IVA 2025 (anno d’imposta 2024)
  • Rimborsi IVA
  • Compensazione crediti IVA

Parte Applicazione pratica

  • Esportatore abituale e plafond IVA
  • Dichiarazione d’intento a prova di frodi
  • La compilazione del quadro VQ
  • La gestione del credito IVA
  • One Stop Shop (c.d. OSS) e Import One Stop Shop (c.d. IOSS)
  • Fattura elettronica: tipi documento e codici natura - come utilizzarli correttamente

Docenti

Stefano Setti, Dottore Commercialista e pubblicista, e Riccardo Lambri, Dottore Commercialista e Revisore Legale. 

Crediti Formativi

È stata presentata richiesta di accreditamento presso il CNDCEC per un totale di 5 CFP (codice materia D.7.2).