MySolution presenta il calendario dei Corsi On-line in programma questa settimana.
Tutti i Corsi di aggiornamento (Master MySolution, Mini Master Revisione Legale, Webinar Come Fare e le oltre 30 Videoconferenze aggiuntive nel corso dell'anno) sono compresi nell'Abbonamento MySolution, mentre i Corsi Specialistici sono accessibili a tariffe agevolate per gli Abbonati.
Scopri gli eventi da non perdere:
Data e ora | Tipologia Corso | Titolo Corso | Relatori | Crediti Formativi |
21 gennaio Martedì |
INCLUSO NELL'ABBONAMENTO |
Legge di Bilancio 2025 e le novità sul Lavoro |
Francesco Geria, Eleonora Zambon |
4 CFP CNDCEC |
22 gennaio Mercoledì |
INCLUSO NELL'ABBONAMENTO |
Risposte ai quesiti: Le novità della Legge di Bilancio 2025 |
Lelio Cacciapaglia, Fabrizio G. Poggiani |
- |
24 gennaio Venerdì |
INCLUSO NELL'ABBONAMENTO |
Risposte ai quesiti: Legge di Bilancio 2025 e le novità sul Lavoro | Francesco Geria, Eleonora Zambon | - |
Legge di Bilancio 2025 e le novità sul Lavoro
Presentazione del Corso: Il corso si propone di fornire una guida completa e dettagliata sulle recenti innovazioni legislative introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 e dal DDL Lavoro 2025, due provvedimenti fondamentali che segnano un passo significativo nell’evoluzione del diritto del lavoro e delle relazioni industriali in Italia. L’obiettivo è quello di approfondire i principali cambiamenti normativi volti a promuovere un’occupazione più stabile, inclusiva e flessibile, con un approccio che coniuga il benessere dei lavoratori e la competitività delle imprese. La prima parte del corso sarà dedicata alle misure previste dalla Legge di Bilancio 2025, con particolare attenzione alla riduzione del cuneo fiscale, alla revisione delle aliquote IRPEF e agli incentivi fiscali e contributivi per le nuove assunzioni. Inoltre, saranno analizzate le misure specifiche introdotte per sostenere le famiglie, come l’estensione dei congedi parentali e gli sgravi per l’assunzione di madri con figli, con un focus sui benefici e le opportunità per aziende e lavoratori. In seguito, verranno esaminate le novità del DDL Lavoro 2025. Tra gli argomenti trattati figurano la revisione degli ammortizzatori sociali, come la NASpI in caso di dimissioni per fatti concludenti, e le nuove politiche attive del lavoro, ideate per favorire un migliore incontro tra domanda e offerta. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle misure a sostegno dell’occupazione giovanile e femminile, agli incentivi per rafforzare i contratti a tempo indeterminato e all’aggiornamento delle normative sul lavoro agile e sulle nuove forme di lavoro digitale. Infine, il corso approfondirà le modifiche relative all’apprendistato e al calcolo della durata del periodo di prova nei contratti a tempo determinato. Ampio spazio sarà riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno in diretta.
Le novità della Legge di Bilancio 2025
Presentazione del Corso: Il corso offre un’analisi approfondita delle principali disposizioni introdotte dalla legge n. 207, la Legge di Bilancio per il 2025, pubblicata il 30 dicembre scorso.Pur essendo una delle più scarne degli ultimi anni, contiene punti chiave di grande interesse.Si inizierà con l’esplorare gli interventi più rilevanti per le imprese, come il credito d’imposta transizione 5.0, la nuova legge Sabatini e gli incentivi per le ZES e l’internazionalizzazione. Saranno approfondite anche le misure dedicate al lavoro autonomo, come la riduzione contributiva per artigiani e commercianti, e infine quelle destinate alle famiglie, come il taglio del cuneo fiscale, l’aumento delle pensioni minime, il bonus nuove nascite e la decontribuzione per le lavoratrici madri. Per completare le novità di periodo, inoltre, saranno trattati i decreti di riforma delle Start up e quelle del reddito d’impresa (IRES/IRPEF), fornendo gli strumenti operativi per affrontare le implicazioni pratiche di queste novità nel lavoro quotidiano dello studio professionale e prepararsi a gestire le nuove sfide del 2025. Per quanto riguarda la parte operativa della giornata, saranno sviluppate alcune esercitazioni sugli argomenti di maggior impatto, con particolare riferimento alla tassazione dei contributi a fondo perduto, alle differenze su cambio e alle spese di trasferta, nonché all’affrancamento delle riserve e dei fondi in sospensione. Stante la messa a regime della rideterminazione del costo di acquisto dei terreni e delle partecipazioni saranno passate in rassegna le più importanti casistiche. Inoltre, saranno sviluppati alcuni calcoli, in attesa del provvedimento attuativo, necessari per l’applicazione dell’IRES premiale. Ampio spazio sarà riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno in diretta.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati