Venerdì 22 novembre 2024 si svolgerà On-line in diretta il Corso specialistico Il Patto di famiglia alla luce delle novità della Riforma Fiscale.
Il passaggio generazionale in azienda è, talvolta, cosa talmente traumatica da comportare in pochi mesi il naufragio di ciò che si è costruito con il lavoro di una vita. Quando poi il genitore non si è preoccupato di sistemare il proprio patrimonio in base alle attitudini e alle aspettative dei figli, si generano conflitti insanabili che, oltre a compromettere l’attività aziendale, comportano conflittualità familiari addirittura feroci. Con l’introduzione nell’ordinamento nazionale dei c.d. “Patti di famiglia” sono stati inseriti sette articoli nel Codice Civile (da 768-bis a 768-octies) ed è stato “edulcorato” il divieto di stipulare patti successori, allo scopo di garantire che l’azienda o la società di famiglia venga destinata dal genitore ancora in vita al discendente più adatto, fermo restando il necessario soddisfacimento economico dei legittimari da parte dei beneficiari. Il recentissimo Decreto Legislativo n. 139/2024 di riforma dell’imposta di donazione e successione ha introdotto importanti novità volte ad agevolare l’applicazione dell’istituto, superando così le rigide interpretazioni dell’Agenzia delle Entrate. Per il resto ha provveduto la Cassazione che, con ordinanza n. 19561/2022, ha dato il via libera all’esenzione anche nei rapporti tra fratelli e sorelle. L’incontro si pone l’obiettivo di porre il professionista nelle condizioni di illustrare compiutamente ai propri clienti i vantaggi dell’istituto, guidandoli nella costruzione del patto. Ampio spazio sarà riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno in diretta.
Come sempre, sono previste tariffe agevolate per gli abbonati alla Piattaforma MySolution.
Data e orario
22 novembre 2024, h 9.30 - 12.30
Programma
Docente
Lelio Cacciapaglia, Dottore Commercialista e Revisore legale.
Crediti formativi
È possibile la maturazione di 3 CFP CNDCEC. È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita, accedendo al corso dalla propria Area privata. La maturazione dei Crediti in differita è possibile fino al 22 dicembre 2024.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo