News
FORMAZIONE ON-LINE
Free

I Corsi MySolution della settimana

21 Ottobre 2024
I Corsi MySolution della settimana

MySolution presenta il calendario dei Corsi On-line in programma questa settimana.

Tutti i Corsi di aggiornamento (Master MySolution, Mini Master Revisione Legale, Webinar Come Fare e le oltre 30 Videoconferenze aggiuntive nel corso dell'anno) sono compresi nell'Abbonamento MySolution, mentre i Corsi Specialistici sono accessibili a tariffe agevolate per gli Abbonati.

Scopri gli eventi da non perdere:

Data e ora Tipologia Corso Titolo Corso Relatori Crediti Formativi

21 ottobre Lunedì
14:30-18:30 

INCLUSO NELL'ABBONAMENTO
Master MySolution Lavoro 2024/2025, Giornata Ottobre Aggiornamento e Applicazione pratica

Il budget e il costo del personale Simone Baghin, Andrea Balducci 4 CFP CNDCEC e CDL

22 ottobre Martedì
h 10:00-13:00

PREZZO SPECIALE PER ABBONATI
Corso specialistico

Question Time Concordato Preventivo Biennale. Le risposte agli ultimi dubbi Fabrizio G. Poggiani -

23 ottobre Mercoledì
h 10:00-12:00

INCLUSO NELL'ABBONAMENTO
Master MySolution Fisco 2024/2025, Incontro Risposte ai quesiti

Risposte ai quesiti: Riforma fiscale: attuazione del modulo reddito di lavoro autonomo e reddito di impresa Lelio Cacciapaglia, Gianluca Dan -

23 ottobre Mercoledì
14:30-17:30

PREZZO SPECIALE PER ABBONATI
Corso "Operazioni IVA e Fatturazione Elettronica" - Percorso Contabilità 2024, Giornata 1

Le operazioni IVA
Armando Urbano -

25 ottobre Venerdì
h 10:30-12:30

INCLUSO NELL'ABBONAMENTO
Videoconferenza

Credito d’imposta Transizione 5.0: aspetti normativi e modalità operative

Lelio Cacciapaglia 2 CFP CNDCEC

Il budget e il costo del personale

Presentazione del CorsoIl costo del lavoro in Italia rappresenta una delle maggiori voci di spesa per le aziende, ma, soprattutto, un costo fisso che, salvo alcune eccezioni, le aziende devono sostenere sia quando le attività vanno bene che quando vanno meno. Definire, monitorare e controllare il costo del personale per l’anno risulta pertanto fondamentale per non andare a sfalsare i risultati aziendali, ma soprattutto per poter pianificarne l’andamento nell’anno stesso. Nel corso di questo incontro saranno analizzati gli elementi che compongono il costo del lavoro, partendo da una panoramica degli elementi essenziali che le aziende devono considerare e andando a valutare come, utilizzando un foglio Excel, sia possibile costruire un budget del personale.

Question Time Concordato Preventivo Biennale. Le risposte agli ultimi dubbi

Presentazione del Corso: In vista del termine per l'eventuale adesione al Concordato Preventivo Biennale, fissato al 31 ottobre 2024, sono ancora molti i dubbi aperti in merito, nonostante i numerosi aspetti chiariti. In questi ultimi giorni di valutazione dell'accettazione della proposta di Concordato, l'incontro si pone l'obiettivo di colmare i dubbi più frequenti e di dare risposta alle richieste di chiarimento dei partecipanti che potranno pervenire nei giorni che precedono l'evento e durante la diretta. I partecipanti possono porre i propri quesiti attraverso l'apposita funzionalità disponibile sulla pagina della diretta sin dal momento dell'iscrizione o inviando una mail all'indirizzo formazione@cesimultimedia.it . I quesiti potranno essere selezionati dal docente in modo da essere trattati in sede di diretta. I quesiti di interesse generale che perverranno nel corso della diretta saranno trattati al termine della stessa e all'interno della Circolare Tutto Quesiti che verrà resa disponibile successivamente nell'Area privata del partecipante. Il link della pagina della diretta viene inviato via mail dopo aver completato l'iscrizione ed è anche reperibile all'interno dell'Area privata.

Risposte ai quesiti: Riforma fiscale: attuazione del modulo reddito di lavoro autonomo e reddito di impresa

Presentazione del Corso: Nel corso dell'incontro verranno trattati in maniera dettagliata i quesiti pervenuti durante gli incontri di Aggiornamento e di Applicazione pratica del Master MySolution che si sono svolti il 16 ottobre 2024 e che hanno approfondito, anche attraverso esempi e schemi, le novità relative all’attuazione del modulo reddito di lavoro autonomo e reddito di impresa nell’ambito della riforma fiscale.

Percorso Contabilità 2024

Presentazione del CorsoIl Percorso formativo proposto, composto da quattro Corsi di cinque Giornate ciascuno, che si svolgeranno dal mese di maggio 2024 al mese di novembre 2024, è progettato per rispondere alle esigenze di formazione di dipendenti, collaboratori e professionisti di Studio che intendono operare nell’ambito della contabilità con consapevolezza e in piena autonomia. Il Corso di contabilità base, che si è svolto ed è disponibile in differita, è incentrato sulle modalità di redazione delle principali scritture contabili e permette al professionista di applicare sin da subito e in maniera corretta ed efficace i principi fondamentali appresi. Il Corso sulla determinazione del reddito imponibile, già svolto e disponibile in differita, approfondisce gli aspetti della deducibilità dei costi, del calcolo del reddito imponibile e della liquidazione delle imposte, permettendo al professionista di navigare con consapevolezza attraverso le complesse questioni fiscali legate al passaggio dal bilancio d'esercizio alla dichiarazione dei redditi. Il Corso di contabilità avanzata, che si è svolto ed è disponibile in differita, mira a fornire, invece, conoscenze approfondite relativamente agli adempimenti contabili necessari alla predisposizione del bilancio d'esercizio, nonché gli strumenti di analisi più adeguati ai fini della sua corretta gestione. Il Corso sulle operazioni IVA e la fatturazione elettronica mira, infine, a offrire una panoramica completa delle procedure contabili essenziali per gestire correttamente le imposte sul valore aggiunto ed emettere fatture elettroniche nel contesto normativo attuale, permettendo al professionista di migliorare l'efficienza operativa e di ridurre i rischi fiscali. Gli argomenti oggetto di analisi verranno affrontati con approccio operativo e pratico, anche attraverso l’analisi di casi reali ed esercitazioni pratiche. Ampio spazio sarà, inoltre, riservato alla trattazione dei quesiti che perverranno durante le dirette, allo scopo di chiarire eventuali dubbi e dare risposte concrete ai partecipanti.

Credito d’imposta Transizione 5.0: aspetti normativi e modalità operative

Presentazione del Corso: È operativa dal 7 agosto 2024 la piattaforma del GSE per richiedere il bonus “Transizione 5.0”. Si tratta di investimenti produttivi ipertecnologici (4.0) che però devono avere una marcia in più e garantire un risparmio energetico rispetto al processo produttivo preesistente o, in caso di nuova produzione, rispetto a uno scenario virtuale individuato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Spetta al commercialista illustrare alle imprese le caratteristiche dell’investimento da realizzarsi, la misura del credito d’imposta in base al costo e alle caratteristiche dell’investimento, le regole per utilizzare in F24 il bonus e i passi falsi che non devono essere commessi, tenuto conto delle articolate e stringenti disposizioni della norma e del decreto attuativo. A lui compete anche l’apposizione del visto di conformità sulle fatture dopo aver raccolto le diverse attestazioni dell’ingegnere e dell’esperto in gestione dell'energia. Questa rilevante agevolazione impone una stretta collaborazione tra commercialista e tecnici, anche per quanto concerne il caricamento della domanda sul portale del GSE. L’obiettivo dell’incontro è quello di consentire al commercialista di fornire ai propri clienti in modo chiaro ed esaustivo tutte le informazioni di cui hanno bisogno per valutare l’opportunità di accedere all’agevolazione nei tempi stabiliti dalla norma e comprendere nell’ambito della gestione dell’agevolazione come relazionarsi con i tecnici. Ampio spazio sarà riservato anche alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno in diretta.