News
MASTER MYSOLUTION FISCO
Free

Oggi, ore 9.30, "Riforma fiscale: attuazione del modulo reddito di lavoro autonomo e reddito di impresa"

16 Ottobre 2024
Oggi, ore 9.30, "Riforma fiscale: attuazione del modulo reddito di lavoro autonomo e reddito di impresa"

Oggi, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si svolgerà in diretta streaming la Giornata di Ottobre - incontro Aggiornamento e incontro Applicazione pratica del Master MySolution dal titolo Riforma fiscale: attuazione del modulo reddito di lavoro autonomo e reddito di impresa.

Lo schema di decreto di attuazione della Riforma del reddito d’impresa e di lavoro autonomo, approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 aprile scorso, non è ancora giunto in Gazzetta.  Ciò è imputabile a una serie di criticità che sono state successivamente rilevate dalla Commissione, principalmente nell’ambito della riscrittura del contrasto all’elusione nell’utilizzo delle perdite e in ordine al nuovo istituto della scissione con scorporo, argomenti dei quali, dal momento che sono ancora in corso confronti all’interno dell’amministrazione finanziaria per la stesura definitiva dell’articolato, non è ancora possibile effettuare una disamina. Nel corso dell’incontro saranno invece approfondite le novità che sono sostanzialmente consolidate nel citato testo approvato il 30 aprile di quest’anno. Il reddito d’impresa inizia il suo (lento) percorso verso l’omogeneizzazione con il risultato d’esercizio, con conseguente riduzione delle variazioni in aumento e diminuzione in dichiarazione. Assai rilevanti sono poi le modifiche alle operazioni straordinarie (liquidazioni, conferimento d’azienda e di partecipazioni), principalmente volte a superare criticità concettuali da anni segnalate dalla dottrina. Notevole anche la rivisitazione del reddito di lavoro autonomo e conseguente riformulazione dell’articolo 54 del Tuir, che vede introdotte semplificazioni e razionalizzazioni nella determinazione della base imponibile di professionisti e artisti. Via libera alle operazioni di riorganizzazione dell’attività professionale, essendo stata introdotta la tanto richiesta neutralità fiscale. Tutte le novità verranno passate in rassegna in modo sistematico e schematico, anche attraverso una sessione di applicazione pratica in cui saranno forniti esempi e schemi in relazione ai suddetti argomenti, e ampio spazio sarà riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno in diretta.

Per partecipare è necessario iscriversi al Master MySolution. 

Puoi scegliere la FORMULA BASE, con incontri di Aggiornamento, Applicazione pratica e di Risposte ai quesiti, oppure la FORMULA PLUS con ulteriori quattro incontri di Approfondimento specialistico. 

Il Master MySolution è incluso nell'Abbonamento alla Piattaforma MySolution.

Data e orario

Mercoledì 16 ottobre 2024, h 9.30 - 13.30 (Aggiornamento) e 14.30 - 16.30 (Applicazione pratica).

Programma 

Aggiornamento

  • Le novità del reddito d’impresa
    • Le componenti del reddito che vengono allineate alla normativa civilistica (valutazione cambi, contributi pubblici, interessi di mora, opere in corso di esecuzione, affrancamento straordinario delle riserve, cenni sul riporto delle perdite)
    • Modifiche alla liquidazione societaria
    • Modifiche al conferimento d’azienda
    • Modifiche al conferimento di partecipazione
  • Le novità del reddito di lavoro autonomo
    • La base imponibile e gli incassi a cavallo d’anno
    • Il riaddebito delle spese di trasferta al committente
    • La cessione della clientela
    • La tassazione delle STP
    • La neutralità fiscale nelle operazioni straordinarie che coinvolgono lo Studio Professionale

Applicazione pratica

  • Le opere in corso di esecuzione – la rendicontazione della commessa
  • Valutazione cambi – il quadro RV ad esaurimento
  • La liquidazione societaria – esempi numerici
  • Conferimento di partecipazione – la PD e il reddito
  • Riaddebito spese al cliente – esempi
  • Operazioni straordinarie Studi Professionali - schemi

Docenti
Lelio Cacciapaglia, Dottore Commercialista e Revisore legale, e Gianluca Dan, Dottore Commercialista, Revisore legale e Pubblicista.

Crediti Formativi
Frequentando sia la sessione di Aggiornamento che la sessione di Applicazione pratica è possibile maturare 6 CFP CNDCEC e 6 CFP CDL. La maturazione dei crediti CNDCEC è possibile anche in differita fino al 31/12/2024.